Apertura straordinaria: il Ninfeo degli Annibaldi e le Terme di Traiano

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 23 Novembre 2019 16:45
Luogo
Ninfeo degli Annibaldi - Via degli Annibaldi
00184 Roma RM, Italia
Posti disponibili
-2
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per possessori carta Mic)

Scoperto nel 1895 durante i lavori per il taglio della via omonima, avvenne un rinvenimento molto importante: a circa 6 metri di profondità rispetto al piano viario furono scoperti i resti di un ninfeo di epoca romana databile tra la fine della repubblica romana e l'Impero di Augusto. Il Ninfeo, denominato degli Annibaldi a causa dell'omonima via, doveva far parte di una residenza prestigiosa della quale non ci è però pervenuta alcuna notizia. Di forma semiellittica, con una vasca al centro, era ornato da nicchie, delle quali quattro sono tuttora visibili, decorate con un mosaico volutamente rustico formato da file di conchiglie piccolissime, madreperla e smalto con frammenti di pietra pomice e brecce. La visita proseguirà alla scoperta degli imponenti resti delle Terme di Traiano nel Parco del Colle Oppio, grandioso complesso monumentale dal progetto innovativo di Apollodoro di Damasco e sorto su parte degli ambienti della sottostante Domus Aurea.

ATTENZIONE: si accede al Ninfeo tramite una ripida e stretta scaletta a chiocciola, si sconsiglia a persone con disabilità motoria e con problemi di claustrofobia.

Appuntamento: Sabato 23 Novembre ore 16.45 in via degli Annibaldi, angolo con via del Fagutale
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso. Gratuito per i possessori di Mic Card.)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale