Lo straordinario colombario di Pomponio Hylas

Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 7 Dicembre 2019 11:30
Luogo
Colombario di Pomponio Hylas - Via di Porta Latina, 14
00179 Roma RM, Italia
Numero di posti
12
Posti disponibili
12
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso.) Gratutito per i possessori Carta Mic.

All’interno del parco degli Scipioni tra la via Appia e la via Latina, a poca distanza dalle mura Aureliane, si colloca un piccolo ma straordinario colombario perfettamente conservato. Avremo la possibilità di visitare l’ambiente sepolcrale le cui pareti sono occupate totalmente da suggestive nicchie contenenti olle cinerarie, ovvero piccoli recipienti in terracotta con le ceneri dei defunti. Rievocheremo gli usi e i costumi funerari della Roma imperiale del I secolo, ripercorreremo le vicissitudini del monumento sepolcrale e dei suoi occupanti che vollero far decorare in maniera estremamente raffinata le pareti e la volta con affreschi e stucchi. Un apparato figurativo intrinsecamente simbolico che ci parla ancora oggi della vita oltre la morte, del destino dell’anima dei propri cari attraverso l’evocazioni di miti e divinità. Orfeo, Achille, Ocno, Cerbero ci accompagneranno in questa suggestiva visita nel mondo funerario degli antichi romani.

Appuntamento: Sabato 7 Dicembre alle ore 11.30 via di Porta Latina 14 - Parco degli Scipioni
Contributo evento: 10 euro + 4 euro (biglietto intero d'ingresso. Gratuito per i possessori di Mic Card.)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale