Lo straordinario colombario di Pomponio Hylas

Numero di posti
Posti disponibili
Alessandra Lazzara
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso.) Gratutito per i possessori Carta Mic.

All’interno del parco degli Scipioni tra la via Appia e la via Latina, a poca distanza dalle mura Aureliane, si colloca un piccolo ma straordinario colombario perfettamente conservato. Avremo la possibilità di visitare l’ambiente sepolcrale le cui pareti sono occupate totalmente da suggestive nicchie contenenti olle cinerarie, ovvero piccoli recipienti in terracotta con le ceneri dei defunti. Rievocheremo gli usi e i costumi funerari della Roma imperiale del I secolo, ripercorreremo le vicissitudini del monumento sepolcrale e dei suoi occupanti che vollero far decorare in maniera estremamente raffinata le pareti e la volta con affreschi e stucchi. Un apparato figurativo intrinsecamente simbolico che ci parla ancora oggi della vita oltre la morte, del destino dell’anima dei propri cari attraverso l’evocazioni di miti e divinità. Orfeo, Achille, Ocno, Cerbero ci accompagneranno in questa suggestiva visita nel mondo funerario degli antichi romani.

Appuntamento: Sabato 7 Dicembre alle ore 11.30 via di Porta Latina 14 - Parco degli Scipioni
Contributo evento: 10 euro + 4 euro (biglietto intero d'ingresso. Gratuito per i possessori di Mic Card.)

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.