Mostra d’arte “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte” e il Palazzo dei Conservatori

Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 15 Dicembre 2019 16:00
Luogo
Musei Capitolini - Piazza del Campidoglio, 1
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
20
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Francesca Iozia
Contributo evento
10 + biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori MIC card

I Musei Capitolini rendono omaggio ad un grande maestro del Rinascimento: Luca Signorelli. Per la prima volta a Roma una selezione di eccezionali opere che fanno emergere il rapporto di ammirazione ma anche di conflittualità tra il grande pittore di Cortona e la città dei papi. Un percorso che ci condurrà, tra errate interpretazioni e riscoperte, a riaccendere i riflettori su questo artista ammirato e stimato dai suoi contemporanei (in primis da Raffaello e da Michelangelo) ma la cui fama è stata più volte oscurata dalla storiografia e dalla critica artistica nel corso del tempo. Ripercorreremo poi la storia del più antico museo del mondo attraversando le sale del Palazzo dei Conservatori, scrigno di opere d’arte di eccezionale valore: dal ciclo di affreschi della Sala degli Orazi e Curiazi alla celebre Lupa Capitolina; dalla statua equestre del Marco Aurelio alle fondamenta del Tempio di Giove Capitolino e molto altro ancora.

Appuntamento: Domenica 15 Dicembre ore 16:00 in Piazza del Campidoglio, 1
Contributo evento: 10 € + biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori MIC card

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Tesseramento valido per l'anno 2020.

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1