Radici è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, nata a Roma nel dicembre 2015 dalla collaborazione di sette giovani studiosi provenienti da differenti percorsi di laurea ed esperienze di lavoro (quattro storici dell'arte, una filologa, una storica e un archeologo), accomunati dalla passione per l'arte e la sua divulgazione.

Arte, in tutte le sue variegate forme, è ciò che ci impegniamo a promuovere, tenendo conto delle diverse esperienze ed esigenze dei suoi fruitori, sempre più diversificati: adulti, bambini e ragazzi che richiedono iniziative mirate alle loro peculiari sensibilità.

Divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell'Italia, e in particolare di Roma e del Lazio, è la nostra missione, perché crediamo che una maggiore conoscenza delle ricchezze del nostro territorio favorisca la crescita personale e il senso di appartenenza.

Infanzia è «la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare» (Bruno Munari). Rivolgiamo parte delle nostre attività in modo specifico ai bambini e ai ragazzi, poiché arte e creatività sono la chiave per comprendere sé stessi e il mondo anche senza aver maturato gli strumenti della razionalità, per un armonico sviluppo fisico, emotivo e cognitivo.

Cultura deriva dal latino colere: un verbo che indica non la semplice conoscenza, ma l'acquisizione di esperienze che formano la personalità morale, il gusto estetico, la consapevolezza di sé e del proprio mondo. Radici si propone di favorire l’apertura e il dialogo tra persone di diversa età e provenienza geografica e sociale.

Inclusione per noi significa garantire l'accesso di tutti al patrimonio culturale, con attenzione alle persone non vedenti e ipovedenti, con disabilità motoria o intellettiva-relazionale. Le loro particolari sensibilità ci consentono di realizzare percorsi tattili, visite guidate inclusive e laboratori innovativi per la fruizione multisensoriale dell'opera d'arte.

• Una giornata con Radici per l'accessibilità
  • La primavera dei sensi 2017