• Home
  • Eventi
  • Street Art nel Complesso del Nuovo Corviale

Street Art nel Complesso del Nuovo Corviale

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 8 Giugno 2019 11:00
Luogo
Corviale - Via Marino Mazzacurati, 61
00148 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Francesca Iozia
Contributo evento
10 euro

Il Complesso del Nuovo Corviale, più noto come il Chilometro o Serpentone, è un luogo controverso dove mito e utopia nella progettazione architettonica si sono scontrati con errori di pianificazione e malessere sociale. Progettato negli anni Settanta dall’Architetto Mario Fiorentino su commissione dell’Istituto Autonomo Case Popolari, il Nuovo Corviale con i suoi 1200 alloggi in un fabbricato alto 9 piani e lungo un chilomentro, ha subito sin dall’inizio ondate di occupazioni irregolari che hanno portato al tramonto della “città lineare” concepita da Fiorentino. Da vari anni si sono accesi i riflettori su questo “grattacielo sdraiato” sito nella periferia ovest di Roma: dibattiti, nuovi progetti di riqualificazione urbanistica, film ed eventi culturali ed artistici hanno l’obiettivo di rigenerare un luogo che troppo spesso è stato identificato come simbolo del degrado.
Scopriremo un “museo a cielo aperto”, in cui protagonista è l’arte d’avanguardia del nostro tempo, la Street Art, che come sempre accoglie la sfida e dà nuova vita ai muri dei nostri quartieri, enfatizzando l’identità tutt’altro che banale delle periferie.

Appuntamento: Sabato 8 giugno alle ore 11.00 in via Marino Mazzacurati, 61 davanti all’ingresso del Centro Culturale Mitreo Iside
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale