• Home
  • Eventi
  • L’Antica Spezieria di Santa Maria della Vittoria (anche in LIS!)

Lingua dei segni
L’Antica Spezieria di Santa Maria della Vittoria (anche in LIS!)

Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 19 Ottobre 2019 10:00
Luogo
Spezieria Santa Maria della Vittoria - Via Venti Settembre, 17
00187 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Francesca Iozia
Contributo evento
10 euro

Al primo piano del convento Carmelitano di Santa Maria della Vittoria a Roma, si trova un esempio di antica farmacia conventuale, pressochè ignota agli studi ed al pubblico. Qui i Padri Carmelitani Scalzi si dedicavano alla coltivazione delle erbe aromatiche ed officinali, utilizzate per preparare miracolosi unguenti, sciroppi, decotti, oli e acque aromatiche. Ciò che resta dell'antica spezieria è l'elegante decorazione pittorica, databile alla prima metà del XIX secolo, ricca di richiami all'arte medica e ai suoi mitici fondatori. Un tuffo nel passato per riscoprire un’atmosfera ormai perduta, la cui decorazione, almeno nella nostra immaginazione, rievoca il profumo amico e confortevole delle antiche e laboriose farmacie conventuali.
Visiteremo inoltre l’attigua Chiesa di Santa Maria della Vittoria, scrigno di preziosi tesori d’arte, tra cui la commovente Estasi di Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini.

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 15 persone.

Appuntamento: Sabato 19 Ottobre alle ore 10.00 in via XX Settembre 17, davanti all’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale