• Eventi
  • Apertura straordinaria: l’Auditorium di Mecenate (anche in LIS!)

Lingua dei segni
Apertura straordinaria: l’Auditorium di Mecenate (anche in LIS!)

Domenica 20 Ottobre 2019 14:45
Auditorium di Mecenate - Largo Leopardi
Roma RM, Italia
329.1755086.
Alessandra Lazzara
10+ 6 (biglietto d'ingresso. Gratuito per possessori Carta Mic)

Gaio Cilnio Mecenate fu per molti anni il fido consigliere nonché amico e grande sostenitore dell’imperatore Augusto, proprio grazie a questo stretto legame e alle sue ingenti ricchezze fu uno degli uomini più influenti di Roma. Durante la nostra visita rievocheremo le gesta e le virtù di Mecenate; famoso per il suo incessante sostegno ai giovani e promettenti poeti -dal suo nome deriva appunto il termine mecenatismo- tanto che venne celebrato da Virgilio nelle Georgiche. Finanziò e appoggiò tanti illustri artisti tra cui Orazio, Properzio, Lucio Vario Rufo, Cornelio Gallo influenzandone a volte gli scritti. Il suo intelletto e sagacia furono riconosciuti anche dai poeti successivi come Marziale, Giovenale e Dione Cassio. Visiteremo il suo Auditorium, un’aula semisotterranea con una sontuosa decorazione pittorica, oggi in parte perduta, che rievoca giardini con fiori, piante e animali. Non è che la minima parte della sua magnifica villa, i cui capolavori arricchiscono attualmente le più importanti collezioni museali romane, che doveva occupare gran parte dell’Esquilino come ci testimonia Orazio. Ma a cosa serviva l’Auditorium? Che fine fecero le sue proprietà e le innumerevoli opere d’arte contenute? Risponderemo a questi quesiti e a tanti altri ancora durante la nostra visita, non vi resta che partecipare!

Appuntamento: Domenica 20 Ottobre alle ore 14.45 all'incrocio tra Via Merulana e Largo Leopardi
Contributo evento: 10 + 6 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per i possessori carta Mic)

✴ Visita accessibile a non udenti con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.