• Home
  • Eventi
  • Il sepolcreto della via Ostiense, un luogo ricco di fascino e storia

Il sepolcreto della via Ostiense, un luogo ricco di fascino e storia

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 2 Novembre 2019 11:30
Luogo
Sepolcreto Ostiense - Via Ostiense, 190
00146 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per possessori carta Mic)

Lungo la via Ostiense ai piedi della basilica di San Paolo fuori le Mura si estende un’importante area archeologica, di cui oggi rimane solo un’esigua parte, quasi totalmente sconosciuta dai più, benché abbia custodito le spoglie di San Paolo dopo il suo martirio. Proprio la presenza del corpo dell’apostolo ha fatto si che tale luogo divenisse uno dei centri devozionali più frequentati dalla comunità cristiana incurante dei pericoli che potevano presentarsi al di fuori della mura della città. Si tratta in realtà di un sepolcreto pagano trasformatosi poi in un’area cimiteriale cristiana, mostrando così una sorprendente continuità d’uso dal II secolo a.c. fino al IV secolo d.c.
Avremo la possibilità di vedere come in un unico monumento sussistano contemporaneamente diverse tipologie di sepoltura e dunque come avvenga in maniera graduale il passaggio dal rito dell’incinerazione, tipico dell’antica religione, a quello dell’inumazione, proprio del cristianesimo.
Potremmo ammirare i colombari con le olle cinerarie, camere funerarie, edicole e nicchie decorate con affreschi e strucchi ed ancora numerose iscrizioni, che ci consentiranno di conoscere i proprietari delle suddette sepolture, legati inesorabilmente alle attività commerciali del Tevere e del suo porto.

Appuntamento: Sabato 2 Novembre alle ore 11.15 in Via Ostiense 190 all'incrocio con via delle Sette Chiese
Contributo evento: 10 euro + 4 euro (biglietto intero d'ingresso. Gratuito per i possessori carta Mic.)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale