Porta Asinaria - Apertura Straordinaria

Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 23 Febbraio 2020 14:45
Luogo
Porta Asinaria - Piazza di Porta S. Giovanni
Roma RM, Italia
Numero di posti
25
Posti disponibili
25
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso). Gratuito per i possessori Carta Mic.

Nata come semplice posterula nelle mura di Aureliano, porta Asinaria crebbe di importanza a partire dal IV secolo, probabilmente per la vicinanza della sede episcopale del Laterano. Nella ricostruzione onoriana del V secolo la porta venne monumentalizzata con la costruzione di due torri semicircolari che si affiancarono alle preesistenti torri quadrate, da allora riutilizzate come vani scala, e dotata di una controporta e un cortile di guardia. Gli ambienti soprastanti la Porta erano utilizzati – oltre che come camminamenti – come camera di manovra per il funzionamento della saracinesca che chiudeva il fornice.  Attraverso Porta Asinaria entrarono in Roma Belisario (536) e Totila (546) durante la guerra greco-gotica ed Enrico IV (1084) durante la lotta che lo contrappose a papa Gregorio VII. A seguito del progressivo innalzamento del livello del suolo circostante, venne abbandonata e chiusa nel 1574 e sostituita dalla vicina Porta S. Giovanni. Visiteremo i camminamenti di ronda, le torri e la camera di manovra alla scoperta delle storie legate a questo luogo e delle sue trasformazioni.

Appuntamento: Domenica 23 Febbraio alle 14.45 davanti all’ingresso del sito in Piazza di Porta San Giovanni
Contributo evento: 10 euro + 4 (biglietto d'ingresso. Gratuito per possessori Carta Mic)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1