Canova. Eterna bellezza

 Registrazioni chiuse
 
2
Canova_4_Endimione
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 11 Gennaio 2020 15:30
Luogo
Museo di Roma - Piazza di S. Pantaleo, 10
00186 Roma RM, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Maria Rita Ursitti
Contributo evento
24 euro

"Finché esisterà Canova si potrà comprare l'immortalità" (Stendhal)

Considerato artefice dell'idea di una bellezza senza tempo e senza limite, “un artista dell'armonia, della misura perfetta e di un mondo perduto", Antonio Canova racconta il suo ingegno attraverso una selezione di disegni, terrecotte, pitture, gessi e marmi presentati nelle magnifiche sale del Museo di Roma - Palazzo Braschi.
La creazione dell’opera scultorea, finalizzata a celebrare la memoria rendendo immortale chi è scomparso per sempre, emerge con tutta l’urgenza dell’animo dell’artista, divenendo una vera e propria metafora delle fondamentali tappe del destino umano: "la creta è la vita, il gesso la morte, il marmo la resurrezione". Nel corso della visita indagheremo anche il complesso e vitale rapporto con Roma, dove Canova è chiamato a svolgere anche un ruolo politico in un momento difficilissimo, quello della delicata trattativa per il rientro delle opere trafugate dai Francesi: l’artista si presenta in questa fase come artista della crisi, un testimone del valore incommensurabile della Storia a cavallo di due secoli, di due epoche, di due civiltà.

Appuntamento: Sabato 11 Gennaio alle ore 15.30 in Piazza San Pantaleo 10
Contributo evento: 24 euro, comprensivi di diritti di prenotazione, bliglietto “solo Mostra”, visita guidata e auricolari; ridotto 22 euro. Tesseramento 2020. Per le riduzioni consultare il sito del Museo di Roma e comunicare anticipatamente il proprio tipo di riduzione via mail o telefono.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della quota associativa è pari a 5 euro ed ha validità annuale.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1