Bacon, Freud, la Scuola di Londra

Numero di posti
Posti disponibili
Maria Rita Ursitti
22 euro, comprensivi di diritti di prenotazione, biglietto della mostra, visita guidata, auricolari.

Francis Bacon, Lucian Freud, Frank Auerbach, Michael Andrews, Leon Kossoff e Paula Rego sono i protagonisti della scena pittorica inglese del dopoguerra, oggi presenti in una preziosa mostra nelle sale del Chiostro del Bramante. Interessati alla dimensione individuale e pronti a proporsi come scandalosi maestri, questi artisti hanno affidato alla pittura, ognuno a proprio modo, il racconto della condizione umana nella sua scomoda verità. Desiderio di provocazione, ironia e teatralità, così radicate nella tradizione anglosassone, caratterizzano il lavoro di Francis Bacon, mentre Lucian Freud, nipote di Sigmund, ribalta, con i suoi modelli nudi, con la loro carne e i loro difetti, il senso accademico del nudo come immagine della perfezione. Non meno affascinante l'arte di Auerbach, nato nella Germania nazista, che vede nella sua opera non un tentativo di riproduzione di fatti visivi, bensì di intima registrazione delle proprie percezioni corporee. Le atmosfere rarefatte, i colori scuri e densi come il fumo nelle opere di Andrews e le memorie di infanzia e familiari riprodotte da Kossoff e Rego completeranno la visita, mostrandoci come nel dubbio e nell'incertezza di quei tempi si nasconda una condizione umana, fatta di fragilità, cui nessuno di noi può sottrarsi.

Appuntamento: Sabato 8 Febbraio alle ore 15.30 in Via della Pace, all’ingresso del Chiostro del Bramante
Contributo evento: 22 euro, comprensivi di diritti di prenotazione, biglietto della mostra, visita guidata, auricolari, tesseramento 2020.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della quota associativa è pari a 5 euro ed ha validità annuale.