• Eventi
  • A ritmo di SanBa: Street Art nel quartiere San Basilio (anche in LIS!)

Lingua dei segni
A ritmo di SanBa: Street Art nel quartiere San Basilio (anche in LIS!)

Passeggiate
Domenica 22 Marzo 2020 15:30
San Basilio - Via Treia, 14
Francesca Iozia
10 euro

San Basilio, o meglio SanBa, come sono soliti chiamarlo i suoi abitanti, è un quartiere della periferia est di Roma che da alcuni anni è al centro di un progetto di riqualificazione urbana attraverso la Street Art. Le facciate cieche di alcune case popolari si sono trasformate in enormi tele su cui grandi artisti italiani ed internazionali hanno realizzato coloratissimi murales, spot luminosi che danno nuova luce ed energia al territorio. Vari gli intenti e i messaggi che gli artisti hanno voluto comunicare con queste opere-manifesto, che hanno il merito di aver acceso i riflettori su una periferia romana troppo a lungo percepita come isolata ed ostile.
Passeggiando per le vie del quartiere scopriremo la storia di questo luogo, ammireremo le opere di Blu, Hitnes, Liquen, Pelucas e Agostino Iacurci e ci lasceremo provocare e stupire da questa forma d’arte contemporanea che ha il potere di dialogare con il contesto e con gli abitanti, incentivando lo sviluppo di importanti iniziative educative, culturali e di inclusione sociale.

Appuntamento: Domenica 22 Marzo ore 15.30 in Via Treia, 14 (di fronte alla Biblioteca comunale “Aldo Fabrizi”)
Contributo evento: 10 €

✴ Visita accessibile a persone sorde con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della quota associativa è pari a 5 euro ed ha validità annuale.