• Eventi
  • Street Art al Trullo tra Arte e Poesia (anche in Lis!)

Anche in lingua dei segni
Street Art al Trullo tra Arte e Poesia (anche in Lis!)

murales-roma-trullo
Passeggiate
Sabato 29 Febbraio 2020 11:00
Trullo - Giardini Caterina Cicetti, Giardini Caterina Cicetti
Chiara Addi
10 euro

Il Trullo è un luogo della mente dove ogni quartiere può essere rappresentato.

Nata negli anni ‘40 come “residenza temporanea” dei cittadini del rione Monti, sfollati per la costruzione di via dei Fori Imperiali, la borgata del “Trullo” – situata tra Magliana e Portuense, nella periferia sud ovest di Roma – assunse questo nome per la presenza nella zona di un sepolcro romano del I secolo, la cui forma ricorda quella dei trulli pugliesi. Come molti altri quartieri di Roma, anche il Trullo è stato investito, nell’ultimo decennio, dal fenomeno della Street Art, che ha dato nuova luce agli spazi della comunità, annullando il grigiore quotidiano attraverso il colore. Tra le vie “der Trullo” si possono così incontrare opere d’arte suggestive, ricche di espressività e forza narrativa, firmate da importanti artisti di strada come Diamond, Solo, Bol23, mescolate con le storie e le vite dei Pittori Anonimi del Trullo, un gruppo di residenti che, armati di vernice, hanno deciso di ridare colore a quell’angolo di città, e dei Poeti der Trullo, un gruppo di ragazzi del quartiere rappresentanti del Metroromanticismo. Le parole sono scritte sui muri della periferia attraverso un linguaggio crudo e diretto ma delicato al tempo stesso: sono versi romantici che raccontano la vita e le emozioni di questi luoghi, espressioni di una poesia metropolitana democratica e per questo rivoluzionaria.

Appuntamento: Domenica 9 Febbraio alle ore 15.00 ai Giardini Caterina Cicetti angolo Via del Trullo
Contributo evento: 10 euro

✴ Visita accessibile a persone sorde con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della quota associativa è pari a 5 euro ed ha validità annuale.