• Eventi
  • Piazza Navona, la grande sfida (anche in LIS!)

Anche in lingua dei segni
Piazza Navona, la grande sfida (anche in LIS!)

bernini-borromini2
Domenica 19 Aprile 2020 15:30
Piazza Navona - Piazza Navona
Posti disponibili
-1
Alessandra Lazzara
10 euro

Nonostante avessero iniziato a lavorare assieme alla Fabbrica di S. Pietro e a Palazzo Barberini, i due più illustri architetti del Barocco romano non poterono che diventare acerrimi nemici, in quanto avevano due modi totalmente differenti di esprimere il loro genio artistico. Se Gian Lorenzo Bernini era modaiolo, fastoso, scenografico ed esuberante, Francesco Borromini, al contrario, era sobrio, riservato, introverso, interamente preso dalla sua professione di architetto. In questo secondo appuntamento che Radici dedica ai due artisti, il teatro della sfida tra le due menti brillanti è Piazza Navona, destinata a diventare non solo uno dei più importanti esempi di continuità urbanistica a Roma, ma soprattutto un indiscusso capolavoro del Barocco. Conosceremo molte altre storie sulla loro presunta rivalità: è vero che Bernini raffigurò il Nilo con gli occhi bendati perché non potesse vedere l’opera del Borromini? E il Rio della Plata si ripara dalla caduta della chiesa di Sant’Agnese in Agone? Venite a scoprirlo!

Appuntamento: Domenica 19 Aprile 15:30 a Piazza Navona, presso la Fontana del Nettuno
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono
rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

✴ Visita accessibile a persone sorde con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della quota associativa è pari a 5 euro ed ha validità annuale.