Villino Boncompagni Ludovisi: uno scrigno di arte e moda

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 19 Gennaio 2019 17:00
Luogo
Museo Boncompagni Ludovisi - Via Boncompagni, 18
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Maria Rita Ursitti
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

A pochi passi da via Veneto c’è un piccolo delizioso museo poco conosciuto ed oggi dedicato alla arti decorative, il villino Boncompagni Ludovisi. L’elegante seppur modesto edificio, opera dell’architetto Giovanni Battista Giovenale del 1902, nasce come residenza privata del principe Andrea Boncompagni e della seconda moglie, la bellissima Alice Blanceflor de Bildt.
Una visita in questa casa-museo offre l’occasione di rivivere l’atmosfera dei primi del Novecento quando l’interno delle sue stanze ospitava personaggi internazionali e costituiva un punto di riferimento per la vita cultura della città, capitale da pochi decenni. Accanto alle preziose collezioni, testimonianza della storia della famiglia, troviamo opere pittoriche di Arturo Noci, Enrico Lionne, Giacomo Balla, Galileo Chini, Duilio Cambellotti, Giorgio De Chirico che fanno da sfondo ad arredi, ceramiche ed oggetti di uso quotidiano mostrando, quasi in una scenografia di un film, la relazione tra arte e vita e la grande diffusione delle arti applicate, preludio del nascente design. Un rilievo particolare è dato alla moda: un piccolo Atelier è costituito dalla sala dedicata agli accessori, cappelli e scarpe, esempio dell’eccellenza artigianale italiana. 

Appuntamento: Sabato 19 Gennaio alle ore 17.00 in via Via Boncompagni, 18  davanti l'ingresso del Museo.
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per prenotazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1