Liberty a Roma: Villino Ximenes

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 21 Settembre 2019 10:00
Luogo
Villino Ximenes - Via Bartolomeo Eustachio
00100 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Maria Rita Ursitti
Contributo evento
10 euro

Nel cuore del quartiere Nomentano, affacciato sulla piccola piazza Galeno, si nota per le sue esuberanti decorazioni un edificio poco conosciuto, ma di grande pregio artistico: si tratta del Villino Ximenes, una delle costruzioni più significative della Roma Liberty.
Il piccolo edificio risale al 1902 e viene progettato come casa-studio dello sculture Ettore Ximenes (1855-1926) che ne curò personalmente l’esecuzione della parte decorativa in cui sfoggia il suo personale estro di fine secolo. Il celebre sculture, all’epoca impegnato in numerosi e prestigiosi incarichi a Roma –tra i tanti il gruppo del Diritto per il Vittoriano e la Quadriga per il Palazzo di Giustizia – volle una particolare tipologia abitativa che univa le stanze abitate ad un’ala destinata ad atelier visibile dalla strada, quasi una “ vetrina d’artista”. Attualmente Villino Ximenes ospita la sede di un collegio universitario retto dalle suore Teresiane e la visita all’interno è consentita solo su permesso speciale. Potremmo ammirare gli splendidi apparati decorativi dell’ingresso e il salone delle feste, con affreschi, stucchi e decorazioni in cuoio; di particolare magnificenza risulta la sala da pranzo, interamente rivestita in cuoio e stucchi, insieme a pannellature lignee e di vetro a finto oro, interrotte da mensole floreali, degna di una scenografia di un film di inizio secolo.

Appuntamento: Sabato 21 Settembre alle ore 10.00 in via Bartolomeo Eustachio, 2
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale