Lingua dei segni
La sorprendente Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini (anche in LIS!)

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 6 Ottobre 2019 15:30
Luogo
Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Giustiniani-Corsini - Via della Lungara, 10
00165 Roma RM, Italia
Posti disponibili
-1
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito. (2 euro eventuale microfonaggio)

Palazzo Corsini è il posto ideale in cui poter rivivere la vita e lo sfarzo settecentesco delle nobili famiglie romane. Voluto nel 1511 dal cardinale Raffaele Riario venne poi profondamente trasformato tra il 1659-1689 per volere della regina Cristina di Svezia, che lo scelse come sua abitazione, dopo la conversione alla fede cattolica. Potremmo ammirare la sua bellissima camera da letto, decorata con affreschi cinquecenteschi e grottesche, opera della scuola di Federico Zuccari, in cui ella morì il 19 aprile del 1689. La regina svedese non fu l’unico illustre personaggio ad aver vissuto negli ambienti dell’imponente palazzo  - ristrutturato da Ferdinando Fuga negli anni 30 del ‘700- ma vi soggiornò anche Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, con la madre Letizia Ramolino. Il palazzo ospita al piano nobile la Galleria Nazionale d'Arte Antica, l’unica quadreria romana del 1700 ad essere ancora oggi quasi totalmente inalterata, in quanto donata dal principe Tommaso Corsini al Regno d’Italia nel 1883.
Nelle otto sale della galleria ammireremo più di 500 dipinti, sculture, bronzetti e oggetti d’arredo, tra cui gli indiscussi capolavori di Beato Angelico, Caravaggio, Giovanni Battista Piazzetta, Guercino, Rubens, Girolamo Siciolante da Sermoneta, Luca Giordano, Gaspard Dughet, Francesco Solimena, Nicolas Poussin, Giovanni Lanfranco, Salvator Rosa, Carlo Maratta, Antonio e Ludovico Carracci e tanti altri ancora.

Appuntamento: Domenica 6 Ottobre alle ore 15.30 in via della Lungara, 10
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito. (2 euro eventuale microfonaggio)

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

✴ Visita accessibile a non udenti con interprete LIS

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1