Un piccolo scrigno di arte nel cuore dell’Umbria: Orvieto

Eventi speciali
Sabato 12 Ottobre 2019 10:30
Orvieto
Daria Portale

La città di Orvieto, sospesa su una caratteristica rupe tufacea, è un piccolo scrigno di arte nel cuore dell’Umbria. In questa piacevole gita fuori porta andremo alla scoperta dei capolavori, famosi in tutto il mondo, racchiusi nel centro storico. Inizieremo con la visita al Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica rinascimentale, scavato nel tufo per ben 54 metri di profondità, costituito da due rampe elicoidali che non si incontrano mai. Pranzeremo in un caratteristico ristorante dove verrà proposto un menù rinascimentale legato alla storia e alle tradizioni della città. Passeggiando tra i vicoli del centro storico arriveremo quindi al Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea, che racchiude al suo interno due grandi tesori dell'arte:la Cappella del Corporale, affrescata nel 1350 con il ciclo del miracolo eucaristico di Bolsena da Ugolino di Prete Ilario e contenente il preziosissimo Reliquiario del Corporale, capolavoro di arte gotica italiana , e la Cappella di S. Brizio con il ciclo di affreschi del Giudizio Universale di Luca Signorelli che fu di ispirazione per Michelangelo nella realizzazione degli affreschi della celebre Cappella Sistina.

Appuntamento: Sabato 12 Ottobre alle ore 10.30 in Piazza Cahen di fronte l'ingresso della funicolare

La quota comprende:
- Funicolare
- Ingresso Pozzo di San Patrizio
- Ingresso Duomo
- Pranzo presso Ristorante “Il Duca di Orvieto”

La quota non comprende:
- trasporto Roma-Orvieto *
- tutto quello non indicato precedentemente

* Treno consigliato: Regionale veloce 2308 con partenza da Roma Termini alle ore 9.00 e arrivo ad Orvieto alle 10.14.

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.