Prossimi corsi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Corsi in collaborazione con Esperienze Didattiche dal Basso

Organizziamo corsi in collaborazione con Esperienze didattiche dal Basso (EdB), progetto di formazione dal basso per insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma con sguardi anche agli altri gradi d'istruzione.

Insegno - Approccio alla Lingua di Segni

La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana, un vero e proprio sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo, che sfrutta il canale visivo-gestuale. Essa è stata considerata, fino a non molto tempo fa, il mezzo usato da quei sordi che per diversi motivi non erano in grado di utilizzare la lingua parlata e scritta; oggi è uno strumento che permette integrazione, identità e cultura. Con questo laboratorio, tenuto da un’insegnante specializzata sorda, potrai sperimentare un primo approccio alla LIS e, imparandola, avrai modo non solo di sviluppare alcune aree cognitive legate all’attenzione e alla memoria visiva, ma anche di comprendere e apprezzare appieno la comunità sorda e di rispettarne le esigenze.

Oltre le barriere del suono

Sei disposto ad abbandonare idee ormai obsolete sulla sordità? Radici APS ti propone una serie di appuntamenti, in cui, ad un primo approccio alla Lingua dei Segni Italiana (LIS), si affiancherà un approfondimento dedicato al mondo e alla Cultura Sorda. Servendosi della piattaforma Zoom, la nostra interprete, insieme ad una docente sorda, ti guiderà nella comprensione di un mezzo di espressione straordinario, che affascina anche e soprattutto perché permette di esprimersi in una modalità totalmente visiva, senza ricorrere all’udito e alla voce. Sarà l’occasione per misurarsi con un mondo, quello dei sordi, dotato di una specifica identità culturale e linguistica, in continua evoluzione e, allo stesso tempo, universale nelle sue potenzialità espressive, e di creare un ponte tra due mondi che spesso viaggiano in parallelo, generando scambio, condivisione e integrazione, nel pieno rispetto delle peculiarità di ciascun gruppo.

Corsi LIS

Il 19 maggio 2021 è stata ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la lingua visivo-gestuale usata dalla Comunità dei sordi italiana: lingua perché, al pari delle lingue vocali, come l’italiano, l’inglese o il francese, ha delle precise regole che ne disciplinano l’utilizzo, condivise dalla comunità delle persone segnanti.
Radici, in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino, fondazione senza scopo di lucro che opera dal 1814 a favore della formazione e dell'inclusione sociale delle persone sorde ed ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, propone corsi base, intermedi e avanzati di Lingua dei Segni Italiana, da seguire in modalità online attraverso la piattaforma Zoom

Turismo e Inclusione - Oltre le barriere sensoriali

Radici APS ti propone un corso teorico-pratico on line per conoscere i processi conoscitivi e le modalità di approccio delle persone con disabilità visiva e uditiva al patrimonio culturale e per sapersi orientare nella progettazione e realizzazione di percorsi dedicati, rivolto in particolare a guide turistiche e operatori del Turismo, operatori didattici ed educatori museali.
I Corsi, in base al target specifico dell’utenza e con le conseguenti differenziazioni sul piano dei contenuti e delle finalità, può essere rivolto a professionisti eterogenei del comparto culturale e turistico (funzionari, educatori museali, guide turistiche e operatori del Turismo, mediatori culturali, addetti alla custodia, etc.). Il corso potrà essere progettato secondo una struttura tematica, suddivisa in moduli, suddivise in momenti teorici e pratici, sempre svolte in modalità on line su piattaforma Zoom.

Gli incontri, a cadenza settimanale, saranno condotti da guide turistiche, educatori museali e operatori didattici, tiflodidatti e interpreti LIS con formazione in ambito storico-artistico, che si avvarranno della partecipazione di persone cieche, ipovedenti e sorde per un ulteriore arricchimento delle proposte.

Se desideri realizzare questo percorso formativo anche per la tua azienda, clicca qui .

Team building

Radici ha ideato e sperimentato un progetto innovativo di Team-Building al buio che coniuga le esperienze del nostro lavoro quotidiano con formatori esperti nella gestione dei gruppi e collaboratori non vedenti attivi nell’ambito della sensibilizzazione e della formazione. Il progetto prevede una Cena al Buio in azienda e due incontri formativi in aula.

Il team bulding al buio:

• FORNISCE un feedback tangibile
  • MIGLIORA l’attitudine al problem solving
  • INCENTIVA la fiducia, l’empatia, la spinta motivazionale
  • VALORIZZA le dinamiche di gruppo in situazioni problematiche, trasformando i limiti in NUOVE OPPORTUNITÀ

Tutta l’attività formativa sarà calibrata sulle esigenze del cliente tenendo conto della logistica, dei bisogni in generale e del personale coinvolto.
Forti dell’esperienza acquisita con società quali CreditRas, Reply, Lottomatica, Radici è pronta a realizzare questa esperienza anche per la tua impresa. Vuoi realizzare un originale team building al buio per la tua azienda? Clicca qui .

Ti piacerebbe organizzare una visita guidata in esclusiva per amici e familiari?

Autorizzo ai sensi dell'art. 13 D. Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. Ho il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Note legali e privacy.